Su di noi

Ecco chi siamo

L'estetica di una piscina tradizionale abbinata alla naturale morbidezza dell'acqua di montagna: le biopiscine Platter combinano entrambi gli ideali in un unico sistema.

Ogni Biopool è unica

 

Nel corso del nostro lavoro di progettisti e responsabili di progetto per aziende che operano nel settore turistico, ci siamo spesso confrontati con il desiderio dei nostri committenti di creare un'alternativa alle piscine tradizionali, sia come prodotto dai tratti distintivi unici, ma anche per motivi legati alla sostenibilità e al risparmio nell’utilizzo delle risorse  

 

Le opzioni erano limitate. All'epoca, infatti, sul mercato italiano esistevano solo fornitori di laghetti balneabili, ovvero vasche riempite d'acqua in cui le piante acquatiche si occupavano della pulizia. Tuttavia, questi specchi d'acqua naturali presentano una serie di svantaggi per l'uso commerciale: Da un lato, i laghetti più piccoli tendono a “ribaltarsi” in presenza di temperature elevate e di numerosi bagnanti; dall'altro, molti ospiti amano la morbidezza dell'acqua naturale, ma non necessariamente nuotare tra le alghe, tra le piante acquatiche e accanto agli abitanti del laghetto.

 

+ Per saperne di più
Naturale, premiato, certificato...

Platter Biopools ha trovato una soluzione a questo dilemma: la “parte del laghetto balneabile”, in cui l'acqua viene depurata naturalmente, è stata semplicemente spostata dai nostri progettisti. I bacini di filtraggio si trovano ora accanto alla piscina vera e propria e contribuiscono nel garantire alla piscina un’acqua cristallina.

 

Anche il meccanismo di filtraggio è stato ripensato: al posto delle piante acquatiche, un biofilm naturale, come quello che si trova in un ruscello di montagna sano, si assume il compito del filtraggio. Per ottenere questo risultato, abbiamo lavorato a lungo e ottimizzato la portata perfetta e le pompe adatte.

 

Sono stati necessari molti test e discussioni con i fornitori per trovare la “corrispondenza perfetta”. Questo vale per i materiali di costruzione, che non devono rilasciare sostanze nutritive nell'acqua, per la qualità dell'acqua, che deve soddisfare parametri precisi, e per la tecnologia, che deve essere il più possibile semplice e rispettosa delle risorse.

In molti casi, Platter Biopools ha aperto nuove strade. Siamo stati guidati dai severi standard dell'Associazione austriaca per la costruzione di laghetti e piscine naturali (VÖSN). Ogni biopiscina Platter viene ispezionata da un esperto indipendente dell'associazione e riceve un certificato individuale se soddisfa le linee guida e le specifiche.

 

L'alta qualità delle nostre installazioni è riconosciuta anche a livello internazionale. Le nostre biopiscine sono già state premiate con diversi riconoscimenti e premi.

 

Lo sviluppo è in costante progresso: nuove tecnologie e materiali, nuove forme e metodi di costruzione - il nostro settore è in continuo movimento e Platter Biopools sta investendo molto per rimanere un pioniere.

 

Il viaggio verso un'esperienza di balneazione biologicamente perfetta è appena iniziato!

 

 

 

+ Per saperne di più