Biofilter

Il segreto sta nella ghiaia...

...il biofilm l’efficace filtro d’acqua secondo natura

I nostri sistemi di filtraggio naturale per piscine imitano in modo estremamente efficace i processi biologici di un ruscello di montagna, perché - anche se bisogna guardare due volte - le nostre biopiscine sono acqua che scorre.

 

Il biofilm si forma nei filtri grazie alla costante circolazione dell'acqua, che rimuove lo sporco e le sostanze nutritive dall'acqua.

 

Cliccate sul disegno qui sotto per maggiori informazioni

+ Per saperne di più
Biofilm

Il biofilm è una comunità di funghi, batteri, microrganismi e alghe che si forma sulle superfici esposte al flusso dell'acqua e si nutre dei nutrienti (fosfati) disciolti, che altrimenti porterebbero a torbidità e fioriture di alghe.

Ciclo dell'acqua

Uno skimmer preleva l'acqua dalla superficie e filtra le foglie e le altre impurità grossolane. Da qui, di sistemi di pompe ad alte prestazioni e risparmio energetico la trasportano nel filtro a ghiaia e di nuovo nella piscina.

 

Le pompe di una biopiscina Platter lavorano con portate elevate e bassa pressione. Ciò consente di risparmiare energia e di ridurre i costi di esercizio. L'intero volume d'acqua del sistema passa attraverso il filtro a ghiaia più volte al giorno.

Filtro biologico a ghiaia

Il cuore delle biopiscine Platter è il sistema di filtraggio, progettato come variante Highflow o FlowBlow. Il filtro è dimensionato in base alle dimensioni della piscina e richiede il 25% del volume della vasca.

 

A seconda della situazione in loco e delle preferenze estetiche, può essere fissato direttamente alla piscina o integrato nel design del giardino a una certa distanza.

Lavaggio ad aria

Il biofilm accumulato nel filtro viene rimosso dal filtro a ghiaia due volte l'anno. A tal fine, l'aria compressa viene pompata attraverso la ghiaia, strappando il biofilm dalla superficie della ghiaia.

L'acqua nel filtro che contiene il biofilm disciolto viene rimossa dal sistema. In questo modo si eliminano tutti i nutrienti dal sistema e si ripristina la piena capacità del filtro.

 

Grazie all'elevato contenuto di sostanze nutritive, l'acqua rimossa è ideale per essere utilizzata come acqua per innaffiare.

L'acqua

Liscia come la seta, inodore e semplicemente naturale: così è l'acqua delle nostre Biopiscine. Il biofilm nei nostri filtri lega in modo permanente i nutrienti, per cui non è necessario un cambio d'acqua annuale.

Le piante

La superficie del filtro è piantumata con specie selezionate che, grazie alla loro attività radicale, dissolvono il calcare dalla ghiaia del filtro e stabilizzano così il valore del pH della piscina naturale.

Materiale filtrante certificato

Tutti i nostri sistemi di filtraggio utilizzano roccia calcarea certificata al 100% priva di fosfati, in granulometrie selezionate. La zeolite artificiale viene aggiunta per aumentare la superficie di filtrazione e consentire l'assorbimento dei nutrienti.

 

Una granulometria uniforme garantisce un'idraulica coerente e un flusso omogeneo in tutta la zona del filtro.

I sistemi di filtraggio naturale delle piscine

I principi biologici di base del trattamento naturale dell'acqua, basati sulla coltivazione del biofilm, sono identici per tutte le biopiscine Platter. A seconda delle dimensioni, dell'ubicazione e dell'utilizzo dell'impianto e delle esigenze del cliente, utilizziamo essenzialmente due modelli di filtro.

 

Fin dall'inizio ci siamo affidati ai sistemi di filtraggio di Biofermenta, che con i suoi prodotti di alta qualità è il leader assoluto del mercato in questo settore.

+ Per saperne di più

I TIPI DI FILTRO